PIACERE, STARMAKER - PODCASTORY

Dove vanno a finire le stelle che cadono il 10 agosto?

Da questa domanda prende vita il racconto di Francesca Mereu, autrice e copywriter, che ci parla di costruttori di corpi celesti e di incontri speciali.

"Piacere, starmaker" ha vinto un contest letterario indetto da Podcastory, citando Margherita Hack.

piacere starmaker

Leggi tutto...

Margherita Hack, l'astrofisica a caccia di stelle - Mangiafuoco sono io, Rai Radio1

Il programma di Rai Radio1, Mangiafuoco sono io - Storie di orgoglio italiano, ha dedicato una puntata a Margherita Hack, l'astrofisica nata in via Cento stelle, angolo Campo di Marte. Il direttore scientifico Marco Santarelli ha raccontato storie e aneddoti sulla sua vita, sulle sue scelte coraggiose e sul suo impegno per i diritti di uomini e animali.

Margherita Hack l'astrofisica a caccia di stelle

Il programma racconta la vita dell'astrofisica, la sua infanzia ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, il suo matrimonio con il letterato Aldo De Rosa e il riconoscimento come una delle menti più brillanti del panorama scientifico italiano.

Leggi tutto...

Le donne nella scienza: da Ipazia d'Alessandria a Margherita Hack

In occasione del “Darwin Day”, in collaborazione con il Museo Regionale di Terrasini, abbiamo avuto il piacere di omaggiare le donne e, in particolare, quelle che hanno dedicato la loro vita alla conoscenza, con dedizione e coraggio, rappresentandole in una mostra dal titolo "Le donne nella scienza: da Ipazia d'Alessandria a Margherita Hack", attualmente esposta al Museo.
Ringraziamo per la collaborazione e gli interessanti interventi:
Domenico Targia, Silvano Riggio, Valeria Militello, Loredana Tomasino, Bernadette Grasso, Sabrina Gianforte, William Nonnis, Silvia Camicasca, Marisa Montalto, Giosuè Maniaci e Luigi Biondo.

Vertigine - Filosofia, Scienza e Benessere e La Scienza in Valigia in Abruzzo

 

Vertigine – Filosofia, Scienza e Benessere

Festival interdisciplinare con ospiti internazionali e il ritorno de La Scienza in Valigia in Abruzzo

03/04/05 settembre 2020

 

La Scienza in Valigia #Scienzacolo e riprese per il programma tv
05/06 settembre 2020

 

Vertigine - Filosofia, Scienza e Benessere

 

Secondo Albert Einstein, “la creatività è l’intelligenza che si diverte”. Questo concetto è alla base di un evento ideato durante i mesi di lockdown dalla volontà di ripartire e di far ripartire il nostro territorio.

In occasione della prima edizione di Vertigine – Filosofia, Scienza e Benessere, un evento di tre giorni, da un’idea di Fabio Francavillese, che si terrà in Abruzzo, presso il Villaggio Turistico Lido d’Abruzzo, dal 3 al 5 settembre 2020, un insieme di incontri culturali, laboratori ed esposizioni che danno spazio alla creatività e al benessere. In questo contesto, ospiti d’eccezione tra cui Luciano Floridi dell’Università di Oxford, Enzo Argante, Responsibility Editor di Forbes (presenti online) e Giordano Pierlorenzi, il direttore di Poliarte – Accademia di Belle Arti e Design che interverranno nell’incontro culturale “ErgoSophia: Filosofia, Scienza e Bell’essere”, la seconda tappa di “ErgoSophia - Il festival del pensiero libero: filosofia, scienza, arte e design”. Durante le giornate del festival saranno esposte le opere di giovani artisti, Alfonso Di Berardo, Giada Narcisi, Cristina Bellardinelli, Martina Fedele, Petra Frasca e Sofia Michelini, e l’anteprima di “AlfaBeta – Il codice, il segno, il significato”, una mostra del professor Sergio Giantomassi di Poliarte – Accademia di Belle Arti e Design.

Leggi tutto...

Inaugurazione scuola primaria di Malborghetto

Sabato 11 gennaio 2020 si è svolta la cerimonia di intitolazione a Margherita Hack della scuola primaria di Malborghetto in Friuli Venezia Giulia.

Erano presenti il direttore scientifico Marco Santarelli, il sindaco di Ferrara Alan Fabbri e la preside dell’istituto Lia Bazzanini.

Vertigine - Filosofia, Scienza e Benessere

Associazione Equilibrio e Movimento e Spa & Beauty Lido d'Abruzzo, in collaborazione con ReS On Network -  Intelligence and Global Defence di Londra e Fondazione Margherita Hack presentano Vertigine - Filosofia, Scienza e Benessere.

Un evento di tre giorni che si terrà in Abruzzo, presso il Villaggio Turistico Lido d’Abruzzo, dal 3 al 5 settembre 2020, un insieme di incontri culturali, laboratori ed esposizioni che danno spazio alla creatività e al benessere

Vertigine locandina aggiornata

Leggi tutto...

Presentazione libro “Primi a vederle” di Alessandro Macciò

Giovedì 12 Settembre 2019 alle ore 18, presso lo spazio per eventi "L'Osservatorio" di Padova, si è svolta la presentazione del libro "Primi a vederle" del giornalista Alessandro Macciò.
Presentatrice dell'evento è stata Laura Lo Presti, introduzione a cura di Marco Santarelli.
Il dialogo tra l'autore del libro ed il ricercatore del Gran Sasso Science Institute Marco Drago sarà moderato da Alessandra Mercanzin.

Partecipa alla campagna di crowdfunding #illuminatidicultura

La campagna di crowdfunding per i progetti della Fondazione Margherita Hack, promossa da ReS On Network - Intelligence and Global Defence, London, è iniziata. Ogni vostro contributo ci permetterà di continuare a sognare e di farvi sognare grazie a tante attività culturali!

Sostieni la Fondazione e #illuminatidiculturalancio crowdfunding

Leggi tutto...

“Da Leonardo a Margherita Hack, per la Bauhaus e Bruno Munari”.

Il nostro direttore scientifico Marco Santarelli è intervenuto come relatore per parlare di scienza creativa al secondo dei dieci eventi della rassegna “Da Leonardo a Margherita Hack, per la Bauhaus e Bruno Munari” dal titolo “Design, usi e costumi” organizzato da Poliarte il primo agosto 2019.

#illuminatidicultura

La Fondazione Margherita Hack vuole diffondere gli ideali, le aspirazioni, la passione di Margherita Hack per la scienza e il suo amore per la divulgazione. Abbiamo tanti progetti in programma e l'aiuto di ognuno di voi è prezioso!

 

Spettacolo contro la violenza sulle donne

Donne al Centro Teatro degli Eroi

22 NOVEMBRE, TEATRO DEGLI EROI, ROMA

FONDAZIONE MARGHERITA HACK
CON DONNE AL CENTRO
IN UNO SPETTACOLO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

Una serata per le donne e con le donne: stasera alle 20.30 presso il Teatro degli Eroi di via Girolamo Savonarola, 36 va in scena Donne al Centro, lo spettacolo multidisciplinare dell'omonima associazione in collaborazione con Fondazione Margherita Hack e il patrocinio di Consiglio Regionale del Lazio e Municipio Roma I Centro. Tantissimi ospiti per una serata benefica il cui ricavato verrà interamente destinato a sostegno del progetto "Avrò cura di te", per la realizzazione di uno sportello di ascolto e supporto per le donne vittime di violenza.

Leggi tutto...

Buon compleanno, Margherita Hack!

Il 12 giugno 1922 a Firenze nasce Margherita Hack, la signora delle stelle.
Oggi sarebbe stato il suo novantottesimo compleanno e noi vogliamo farle gli auguri ricordando la sua passione, la sua intelligenza, il suo impegno sociale e la sua creatività. Doti che la caratterizzavano e che amava trasmettere, in particolare a bambini e ragazzi.
Quale modo migliore per celebrarla se non attraverso le opere di due studentesse del corso di Design Management (Filosofia delle interpretazioni - Intelligence delle cose) tenuto dal direttore scientifico della Fondazione Marco Santarelli, che ha collaborato con l’astrofisica per dieci anni e che continua a portare avanti l’attività di divulgazione scientifica sviluppata insieme, presso Poliarte - Accademia di Belle Arti e Design, come espressione della nostra volontà di continuare a ricordarla anche tra i più giovani.
Credits: Cristina Bellardinelli, Helena Zingaro, Martina Fedele,Sofia Michelini

 

PROVA1 Manifesto Tavola disegno 1 quadro mh

Azioni per fermare la violenza sulle donne

La violenza sulle donne è un problema di stretta attualità. Un tema affrontato in convegni e attraverso iniziative di tutela in tutto l’Altomilanese

La violenza sulle donne è un tema purtroppo sempre attuale. Una donna su tre ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza, fisica o sessuale. Lo segnala l’Istat, fornendo dati: il 31,5% tra i 16 e i 70 anni, ovvero 6 milioni 788 mila. Consideriamo anche lo stalking, ovvero la persecuzione attraverso molestie o minacce: una donna su cinque (21,5% delle donne fra i 16 e i 70 anni) ha subito comportamenti persecutori da parte di un ex partner nell’arco della propria vita: si tratta, puntualizza sempre l’Istat, di 2 milioni 151 mila donne.
Ogni giorno veniamo a conoscenza di una storia di abusi, di stupri o, peggio ancora, di omicidio.

Leggi tutto...

Presentazione del Progetto editoriale "la Scienza In Valigia" e cerimonia in onore di  Margherita Hack all'Accademia dei Concordi

Accademia Concordi 2017 A Rovigo presso Accademia dei Concordi il 14 Dicembre 2017 alle 17 si terrà la presentazione del Progetto editoriale "la Scienza In Valigia" e per la cerimonia in onore di  Margherita Hack come socia onoraria dell'Accademia dei Concordi. Potete seguire la nostra giornata sia venendoci a trovare a Rovigo sia sulle dirette instagram e facebook seguendo @ilmagodicartone .

Ringrazionamo Arti Talenti azienda Agricola Galassa e La Mesa forno a Legna, Accademia dei concordi e Comune di Rovigo

Leggi tutto...